Il Metodo

Nel nostro studio, sostenuti dalla passione per la materia odontoiatrica, ci spendiamo costantemente affinché l’intera attività dello staff sia basata su alcuni punti fondamentali.

L’informazione del paziente

L’informazione del paziente sta alla base del rapporto di fiducia e del contratto terapeutico che legano lo stesso paziente al medico. Per questo motivo una parte fondamentale del nostro impegno consiste nell’aiutare, chi si rivolge a noi, a capire a fondo i problemi della sua bocca e quali sono le vie per risolverli. I concetti vengono sempre spiegati con l’ausilio delle radiografie eseguite, di fotografie, di filmati, delle immagini trasmesse dalla telecamera endorale o utilizzando i modelli in gesso del paziente.

L’educazione del paziente

L’educazione del paziente alla prevenzione è il punto chiave per migliorare il difficile rapporto con il dentista. Purtroppo capita ancora troppo spesso di intercettare pazienti che dopo anni di cure sporadiche da vari dentisti, non sono mai stati istruiti sul modo corretto di lavarsi i denti o che, ancora, si recano dal dentista solo quando si accorgono di avere un problema. Nel nostro studio al paziente viene spiegato che il rapporto con il dentista deve essere caratterizzato dalla prevenzione e non solo dalla terapia delle urgenze. La soluzione di ogni patologia, infatti, è tanto più semplice ed economica quanto più precocemente la si intercetta.

Per migliorare sempre più il servizio di prevenzione che offriamo ai nostri pazienti lavorano oggi a tempo pieno nello studio 6 igienisti laureati. L’igiene orale è la base della prevenzione e solo in questo modo possiamo offrire un servizio di eccellenza a chi si affida a noi.

Continuo investimento nelle tecnologie più innovative

Un continuo investimento nelle tecnologie più innovative è, a nostro modo di vedere, la chiave per il successo economico dell’ “azienda studio”. E’ questo motivo, associato alla passione per le innovazioni tecnologiche, che ci spinge al continuo rinnovamento degli strumentari e dei materiali cercando di utilizzare sempre il “golden standard” offerto dal mercato per l’esecuzione di ogni procedura.

Odontoiatria basata sull’evidenza

Praticare l’odontoiatria basata sull’evidenza scientifica e non l’odontoiatria basata sull’esperienza personale è forse il più importante insegnamento che ci ha trasmesso l’Università di Torino.
Spesso nella pratica clinica i dentisti sono ancora guidati dalla propria esperienza personale e dalle proprie convinzioni, talvolta basate anche solo sul semplice istinto o sul proprio presunto buon senso.
Ad oggi questo approccio non è più accettabile ed ogni medico, odontoiatra incluso, deve sempre lavorare secondo scienza e coscienza. Il paziente deve infatti avere la certezza che tutte le terapie che gli verranno praticate siano basate sulle più recenti evidenze scientifiche.

Costante aggiornamento

Il costante aggiornamento degli operatori e del personale ausiliario è presupposto fondamentale per poter attuare il punto precedente.

Servizio odontoiatrico a 360°

La clinica, nella sua nuova sede, si pone il difficile obiettivo di fornire al paziente un servizio odontoiatrico a 360°. Durante la prima visita il paziente può eseguire tutte le radiografie necessarie compresa una TAC dental-scan, radiografia tridimensionale spesso indispensabile per poter programmare complessi interventi di implantologia. La struttura è inoltre attrezzata per eseguire ogni tipo di terapia odontoiatrica con i più alti standards di qualità. Ogni clinico dedica la sua attività professionale ad alcune particolari branche dell’odontoiatria in modo da fornire un elevata specializzazione nelle sue prestazioni sanitarie. Non ci si dovrà stupire, quindi, se durante la visita verrà richiesta la consulenza di diversi operatori in modo da ottenere la diagnosi più corretta e completa possibile. Tra le figure specialistiche meritano particolare attenzione la logopedista che fornisce, all’interno della clinica, un supporto essenziale alla terapia ortodontica e gli anestesisti che consentono di annullare la paura nei pazienti più ansiosi e di eseguire complessi interventi di chirurgia orale in regime di sedazione cosciente.
Per migliorare al massimo il comfort del paziente questo potrà eseguire senza attese, all’interno della clinica, tutti gli esami del sangue e gli accertamenti cardiologici necessari per una corretta e sicura programmazione degli interventi di implantologia avanzata.

La clinica è stata poi impostata in modo da offrire un orario di apertura esteso per poter venire incontro a tutte le esigenze.

Un’attenzione particolare viene anche posta dal personale amministrativo alla valutazione dell’aspetto economico delle cure che il paziente deve affrontare per cercare una soluzione accettabile ad un importante investimento per la salute.

Infine la collaborazione con un laboratorio odontotecnico all’avanguardia nello stesso stabile di Cuneo ci consente di ottimizzare i tempi delle riabilitazioni protesiche e di valutare al meglio gli aspetti estetici delle stesse per giungere al risultato più soddisfacente per il paziente.

L’impegno nella ricerca scientifica

Da alcuni anni ormai poniamo un forte impegno nella ricerca scientifica. Questa attività è assolutamente senza scopo di lucro, ma guidata solo dal nostro amore per la conoscenza e per lo più autofinanziata.
Puoi visualizzare le nostre pubblicazioni scientifiche nella sezione dedicata.

Nascita della clinica a Caraglio, provincia di Cuneo

Primo restyling, obiettivo raggiunto a Caraglio

Secondo restyling, obiettivo raggiunto a Cuneo

Nuovo sito e nuove iniziative