Lo Studio

Pochi mesi dopo essersi laureati con lode, dignità di stampa e menzione d’onore all’Università di Odontoiatria e Protesi Dentaria di Torino, il dott. Salzano Stefano e il dott. Tirone Federico, affiatati colleghi sin dai tempi dei loro studi universitari, decidono di realizzare uno studio dentistico con la missione di diventare un punto di riferimento per l’odontoiatria provinciale e piemontese, una vera e propria impresa mirata ad ingrandirsi ed evolversi costantemente, con l’obiettivo di fornire prestazioni di eccellenza a costi il più possibile contenuti al maggior numero possibile di persone, in modo tale da consentire alle persone di tutti i ceti sociali di potersi prendere cura al meglio della propria bocca.

Nel mese di ottobre 2005 nasce così lo studio dentistico associato Salzano-Tirone, sito al centro di Caraglio, un paese di circa 6000 abitanti a una decina di chilometri da Cuneo.

Dopo un primo processo di restyling nel novembre 2007, lo studio associato Salzano-Tirone ha velocemente realizzato la propria mission, vale a dire diventare lo studio dentistico con più pazienti di Caraglio. Il nuovo obiettivo è ora quello di diventare lo studio dentistico di riferimento di Cuneo e uno dei più grandi centri odontoiatrici della provincia e del Piemonte. Per poter realizzare questa nuova sfida nel mese di giugno 2011 lo studio si è ‘trasformato’ in clinica e si è trasferito in un locale di 600 metri quadri a Cuneo. La nuova struttura presenta 9 sale operative, di cui due chirurgiche, due salottini di degenza con tv e frigo bar per chi affronta interventi chirurgici, un laboratorio odontoprotesico annesso, un locale di sterilizzazione completamente ispezionabile anche dai pazienti e una sala congressi.

Nel nuovo studio è possibile eseguire panoramiche digitali e scansioni tridimensionali dei mascellari a basso dosaggio. Ogni sala operativa è poi dotata di telecamera endorale e televisore per mostrare al paziente radiografie, video, foto e simulazioni, in modo da renderlo partecipe ed informato delle terapie alle quali dovrà sottoporsi.

Nello studio si organizzano anche dei corsi e dei congressi per odontoiatri nella sala congressi da 14 posti, con possibilità di filmare e trasmettere gli interventi in presa diretta, contribuendo così a portare a Cuneo eventi culturali odontoiatrici.

Nel 2014 lo studio si espande ulteriormente con l’apertura, a pochi metri dalla sede principale, dello Studio di Igiene Dentale Salzano-Tirone, il primo studio a Cuneo dedicato solamente all’igiene dentale. In questa struttura i dottori Salzano e Tirone seguono i propri pazienti nei richiami periodici di igiene. Nelle tre modernissime sale operative che caratterizzano il nuovo studio, sono presenti attrezzature che permettono trasmettere in tempo reale radiografie e fotografie cliniche di controllo ai titolari, in modo che la salute orale di tutti i pazienti sia costantemente sotto il controllo diretto dei titolari della struttura.