E’ POSSIBILE RIAVERE I PROPRI DENTI FISSI SENZA IMPIANTO?

Home / Blog / E’ POSSIBILE RIAVERE I PROPRI DENTI FISSI SENZA IMPIANTO?

La risposta a questa domanda è: “dipende”.

Se infatti dobbiamo ripristinare un dente perso con un nuovo dente fisso senza utilizzare gli impianti dentali, l’unico modo è quello di utilizzare il classico “ponte”.

Il ponte è una struttura fatta da più corone unite, di solito tre denti se ne dobbiamo sostituire uno, che si ancora ai denti residui vicini a quello che manca.

Nello specifico il ponte si ancora al dente dietro e a quello davanti rispetto al dente mancante.

Questi due denti, che fungono da pilastri, devono essere rimpiccioliti, e a volte anche devitalizzati, per poter essere incapsulati con due corone in ceramica che serviranno a sostenere il dente mancante.

Ovviamente questa soluzione è possibile quando il dente mancante ha un dente davanti e uno dietro a disposizione.

Molto spesso, però, i denti che mancano sono più di uno e sono al fondo dell’arcata.

In questo caso, non avendo un dente posteriore al quale ancorarsi, diventa impossibile sostituire i denti mancanti con un classico ponte e l’unica strada per riavere i propri denti fissi è quella di utilizzare gli impianti in titanio che andranno a fare la funzione delle nuove radici artificiali dei denti che mancano e non richiederanno l’ancoraggio ad altri denti.

 

Le vere controindicazioni agli impianti sono poche

Per riassumere quindi sono rare le situazioni in cui è possibile riavere i propri denti fissi senza impianti e anche quando è possibile risulta comunque sconveniente perché, per poter fare un ponte, bisogna rimpicciolire (e quindi danneggiare) i due denti a fianco, che spesso sono sani e integri.

Una situazione nella quale non è mai possibile riavere i denti fissi senza utilizzare gli impianti dentali è quando mancano tutti i denti dell’arcata.

In questo caso, che si verifica molto frequentemente, le uniche due soluzioni sono la dentiera mobile, con tutti gli svantaggi che si porta dietro (essendo appunto mobile), o una nuova dentatura fissa sorretta da impianti dentali.

Se stai cercando informazioni sulla possibilità di riavere i denti fissi senza impianti è possibile che tu sia spaventato:

  • Dal costo degli impianti dentali. Effettivamente sostituire uno o più denti con gli impianti non è una procedura economica, ma farlo con un ponte non presenta particolari vantaggi. Infatti, se dobbiamo sostituire un dente mancante con un ponte dovremo costruire tre corone in ceramica, una sul dente dietro, una sul dente davanti e una per il dente che manca. I costi potranno quindi essere addirittura più alti di quelli necessari per sostituire il dente con un impianto. Con lo svantaggio aggiuntivo di dover danneggiare i due denti a fianco.
  • Dal dolore che pensi di provare per inserire l’impianto. Posso rassicurarti sul fatto che oggi le tecniche chirurgiche sono diventate talmente raffinate che inserire uno o più impianti è diventato un intervento molto veloce e assolutamente indolore. Anche nei giorni successivi i nostri pazienti ci riferiscono di non provare nessun dolore particolare.
  • Dal fatto di non avere abbastanza osso. Questa è una bugia che spesso viene raccontata ai pazienti. È possibile infatti che ci sia poco osso per poter inserire gli impianti, ma oggi abbiamo molte tecniche a disposizione per poter ovviare a questo problema e restituire i denti fissi anche ai pazienti che si trovano in questa situazione. Ovviamente, in questi casi, è necessario rivolgersi ad un implantologo esperto e ad una Clinica ben organizzata.

Ho pensato di registrare un video per chiarire ancora meglio questi concetti, puoi trovarlo qui sotto.

Telefona al numero 0171-619210 per entrare in contatto con le nostre segretarie e programmare la tua visita odontoiatrica completa.

 

Prenota adesso la tua prima visita

 

Presso la nostra Clinica Salzano Tirone, puoi trovare una vasta gamma di servizi dentali specializzati per soddisfare ogni esigenza, dall’ortodonzia invisibile, impianti dentali fino al trattamento della parodontite. Se sei alla ricerca di un dentista Cuneo, Mondovì e Saluzzo, i nostri esperti sono pronti a prendersi cura del tuo sorriso con professionalità e tecnologie all’avanguardia. Scopri di più sui nostri servizi e prenota una visita oggi stesso: