Ortodonzia invisibile

Ortodonzia Invisibile

 

Richiedi informazioni
Home / Ortodonzia invisibile

Forse anche tu hai il ricordo di un’infanzia indelebilmente accompagnata da un apparecchio in bocca…

Prima mobile, poi fisso… ?

Se sei stato sfortunato ti sei anche dovuto subire il baffo con la maschera da mettere di notte… ?

Una vera e propria epopea, ma almeno adesso che sei adulto… i denti sono storti lo stesso!??♂️

Oppure l’apparecchio non l’hai messo, dal dentista non ti hanno mai portato e i denti sono sempre stati tutti storti.

Il palato stretto, i denti che non ci stavano, i canini che non uscivano, i denti del giudizio che, da quando sono comparsi, ti hanno spinto in avanti tutti i denti…

Che la tua storia sia quella di apparecchi eterni o di una situazione talmente disperata che non valeva neanche la pena provare ad affrontare un trattamento ortodontico, la conclusione è una sola: sembra che la natura abbia deciso di regalare i denti dritti solo a pochi fortunati.

Eppure sono così belli, li vorresti anche tu, ti danno fastidio i tuoi denti disallineati, non sorridi liberamente ma no, non hai alcuna voglia di mettere di nuovo o per la prima volta un apparecchio alla tua età… ?

Vuoi perché magari sai per esperienza il fastidio che dà, vuoi perché non intendi minimamente convivere con della ferraglia in bocca per uno o due anni.

Beh, se ti riconosci in una di queste storie o più semplicemente, per farla meno tragica, hai qualche dente che non sta al suo posto, magari anche solo per qualche fastidioso millimetro che crea una irritante e antiestetica asimmetria, da anni esiste una soluzione che ha rivoluzionato la possibilità di riallineare i denti nell’adulto: l’ortodonzia trasparente o “invisibile” (scritto tra virgolette perché spesso si dice invisibile, ma sarebbe più corretto dire trasparente, perché qualcosina, come vedremo si vede per forza…).

Forse ne hai già sentito parlare.

Il marchio commerciale più famoso che ha aperto la strada a questa rivoluzionaria tecnica é l’Invisalign della Align Technology, una ditta quotata in borsa nel mercato americano, che vanta ad oggi oltre 15 milioni di casi trattati nel mondo.

Ma a seguire si sono sviluppate molte metodiche simili, altrettanto valide, ognuna con qualche caratteristica differenziante, come F22 Aligner, Spark, Nuvola, Dr Smile, Impress, ClearCorrect, AirNivol e molti altri.

Se c’è stata una così grande diffusione di marchi che basano la loro attività sull’ortodonzia invisibile è perché… FUNZIONA!?
Se all’inizio questi apparecchi nascevano solo per correggere le malocclusioni più lievi, ad oggi l’avanzamento della tecnologia li ha portati a poter eseguire quasi tutti i trattamenti ortodontici, fatta eccezione per quelli che richiedono trattamenti chirurgici come trazionamenti di denti, espansione del palato o riposizionamento dei mascellari nei casi più gravi.

 

Gli apparecchi trasparenti si basano sull’indossare per una ventina di ore al giorno delle sottili mascherine in resina trasparente che possono essere rimosse ai pasti principali.
Questo consente di poter mantenere una perfetta igiene dentale e rappresenta sicuramente un grande vantaggio rispetto agli apparecchi fissi tradizionali, che rendono molto complicata l’igiene orale.
Le mascherine, quando indossate, sono praticamente invisibili, fatta eccezione per i piccoli attacchi fatti in resina del colore dei denti che generano qualche piccola “bozzetta” qua e là su alcuni denti che necessitano di qualche ancoraggio per poter essere ruotati o trazionati.

Nulla di particolarmente impattante sull’aspetto estetico del sorriso e, comunque, nulla a che vedere con il classico apparecchio di metallo…

La metodica di trattamento che utilizziamo nella nostra Clinica prevede di sostituire le mascherine in media ogni 15 giorni, sostituendole con altre che inducono i denti a fare dei piccoli spostamenti di un quarto di millimetro per volta, fino al raggiungimento del perfetto allineamento dentale.

 

Quante mascherine servono? Quanto durerà il trattamento?

Questa è la cosa che ci chiedono sempre in prima visita i pazienti interessati a riallineare i denti.
Ovviamente dipende da caso a caso, ma il numero di mascherine può essere stimato con precisione con una simulazione al computer preliminare che ti consente di visualizzare il risultato che si otterrà e il numero di mascherine richiesto, per cui saprai da subito quanto durerà il trattamento.

 

Ci sono trattamenti che possono durare anche solo qualche mese, ma la maggior parte dei casi richiede un anno e mezzo, per darti un’idea generale…

Ma l’apparecchio trasparente fa male?
Non ci piace dire bugie.
Appena si indossa una nuova mascherina, può essere che si avverta una pressione fastidiosa che può risolversi in poche ore o durare anche una settimana. ?
Ma ci sono anche alcune mascherine con cui non si sente nulla, quasi come se i denti non si stessero spostando.?
Nulla di drammatico, sia ben chiaro, e di sicuro ci si evita le ferite sulle guance che spesso si verificano con l’apparecchio tradizionale, quando si mangia si tolgono le mascherine e ci si riesce a lavare i denti come si deve.

 

Per risolvere un altro dubbio che spesso manifestano i nostri pazienti in visita, i risultati e i tempi di trattamento sono equivalenti a quelli di un trattamento ortodontico fisso classico: gli apparecchi trasparenti funzionano benissimo, come dimostra la loro grande diffusione, come dicevamo prima.

Un ultimo, cruciale, dubbio, riguarda alla possibilità che dopo il trattamento i denti possano tornare a spostarsi.
A questo proposito devi sapere che i denti fermi a vita nella bocca non ci stanno!
Anche senza mettere apparecchi, le continue forze a cui sono soggetti i denti, dalla masticazione, al possibile digrignamento diurno o notturno alla presenza di abitudini viziate come mangiarsi le unghie o mordersi le labbra, possono alla lunga portare i denti a spostarsi per tutta la vita, anche se non si tratta di un fenomeno uguale per tutti.

Per cui, onde evitare di investire tempo e denaro per riallineare i denti e continuare a vederli riaccavallarsi per tutta la vita, dobbiamo fare in modo che i denti, una volta riallineati, restino lì dove li abbiamo messi.
E questo lo si fa portando una mascherina simile a quella dell’apparecchio trasparente tutte le notti, soprattutto nel primo anno dopo il trattamento, quando l’osso deve stabilizzarsi in seguito al trattamento ortodontico. 

Col tempo e d’accordo con l’ortodontista si potrà poi provare a non indossare le contenzioni notturne un giorno ogni tanto per verificare se la sera successiva, rimettendole, si avverte una sensazione di pressione perché i denti tendono subito a rispostarsi o meno…
In certi casi, dopo qualche anno, si può anche arrivare a sospendere l’utilizzo delle contenzioni, ma questo processo non è detto valga per tutti e deve essere fatto in maniera lenta e controllata e non smettendo di colpo di portare le contenzioni mandando a ramengo anni di impegno.

 

Ah, ancora una cosa!

Abbiamo parlato di trattamento ortodontico invisibile per gli adulti, ma da anni utilizziamo questo apparecchio anche in bambini e adolescenti quando ci sia l’indicazione!
Basta con i ricordi di una infanzia o di una adolescenza passata col sorriso di metallo! I tempi cambiano, le tecnologie per fortuna avanzano e possiamo regalare anche ai nostri figli dei ricordi più felici!

 

Se desideri scoprire se un trattamento di ortodonzia invisibile è adatto a te, prenota una visita presso la nostra clinica a Cuneo o in uno dei nostri Dental Point a Saluzzo e Mondovì. I nostri specialisti saranno lieti di offrirti una consulenza personalizzata per migliorare il tuo sorriso in modo discreto ed efficace. Non perdere l’occasione di avere denti allineati con la massima discrezione!

Prenota la tua prima visita senza impegno


    Le recensioni dei nostri clienti

    • Oltre ad essere precisi sono molto cordiali e professionali. Lo consiglio vivamente!

      Giovanna Oggero
    • Grande professionalità, ambiente giovane e dinamico, molto attento alle esigenze dei pazienti. Uno dei tanti punti di forza è l'approccio che hanno con le persone in segreteria e durante le... Leggi di più

      alessandra gulizia
    • Sono fantastici tutti, molto gentili disponibili sempre con il sorriso e hanno tecniche all'avanguardia x ogni caso. Grazie grazie a tutti voi

      Tatiana Barbero
    • 5 stelle sono poche, ce ne vorrebbero 100. Il Dottor Salzano in particolare si è dimostrato una persona estremamente disponibile quanto competente. Si percepisce la passione con la quale fa... Leggi di più

      Clark Cioccolatino
    • Buongiorno, questa recensione è a nome di Tarditi Bartolomeo, da anni vostro assistito, non può che elogiare questa clinica per la professionalità dei dottori per la disponibilità e... Leggi di più

      Eliana Tarditi
    • Storica paziente, ho già fatto diverse cure. Mi sono sempre trovata bene e sono sempre rimasta soddisfatta del lavoro. Ho consigliato la clinica a tutta la mia famiglia che attualmente... Leggi di più

      giustina ferrero