Paura del dentista

Paura del dentista

Richiedi informazioni
Home / Paura del dentista

Ha senso avere paura dell’intervento? Le vere storie dei nostri pazienti. Scopri come hanno vissuto l’esperienza.

Nonnonò dottore, mettere gli impianti mi fa troppa paura!” Questa è una delle frasi che sentiamo spesso pronunciare dai numerosi pazienti che vengono a farsi visitare nella nostra Clini-ca perché hanno perso i denti o li stanno perdendo. Da molto tempo, ormai, gli impianti dentali sono la soluzione migliore per restituire i denti a chi li ha persi. Consentono, infatti, di tornare a sorridere e a masticare con denti fissi, che danno al paziente la stessa estetica e la stessa capacità di masticare dei denti naturali. Anzi, normalmente la bellezza del sorriso che riusciamo a rido-nare ai nostri pazienti è ben superiore a quella originale, come ti spiegheremo più avanti.

Per questo motivo, da anni, abbiamo deciso di focalizzarci su questa soluzione e abbiamo smesso di eseguire le protesi mobili raggiungendo una vastissima esperienza nell’implantologia dentale, con centinaia e centinaia di casi risolti negli ultimi anni. Pensiamo infatti che le protesi mobile siano ormai un presidio anacronistico, come lo sarebbe, nel campo della tecnologia, un televisore con il tubo catodico, come quelli che avevamo in casa negli anni ottanta.

Cosa penseresti di un negozio di tecnologia in cui l’inserviente ti volesse convincere che il televisore a tubo catodico è la soluzione giusta per casa tua? Certo, le immagini si vedrebbero lo stesso (come le protesi mo-bili consentirebbero di masticare in qualche modo) ma la qualità non sarebbe nemmeno paragonabile! Eppure per molti pazienti la paura resta ancora un freno potente che porta spesso a posticipare le cure necessarie a riottenere il proprio sorriso. Alcune persone sono talmente spaventate e in ansia che non si fanno neanche visitare!?

Si trascinano per anni in situazioni di disagio con vecchi ponti che ballano, denti che muovono o dentiere mobili e instabili con le quali non riescono più a mangiare con gioia ciò che una volta gli piaceva tanto e non riescono a sentirsi a loro agio in compagnia di parenti e amici o con gli stessi famigliari stretti. Magari anche tu sei in una situazione simile e continui a rimandare, perché pensi che la soluzione al tuo problema sia così complessa e spaventosa che per ora è meglio non pensarci. I fattori che causano paura infatti sono principalmente due:

  1. La paura dell’intervento in sé
  2. La paura che di nuovo, come in passato, le cose possano an-dare male

In realtà per noi della Clinica Salzano Tirone casi come il tuo sono assolutamente all’ordine del giorno. Ci occupiamo di restituire i denti fissi a chi li ha persi con gli impianti dentali quotidianamente da molti anni e sappiamo benissimo come vanno veramente le cose:

  • Il trattamento andrà bene nella stragrande maggioranza dei casi. Gli impianti, come abbiamo già detto, se inseriti da operatori esperti in un centro d’eccellenza come il nostro, funzionano ottimamente nel 99% dei casi. In quella piccola percentuale di casi in cui l’impianto non “attecchisce” all’osso lo reinseriamo gratuitamente senza alcuna spesa aggiunti-va e non prevista. Ne parleremo nel capitolo sulla garanzia.
  • La paura viene annullata completamente grazie all’uso di farmaci ansiolitici somministrati da un medico anestesista prima e durante l’intervento.
  • Anche pazienti con forte riflesso del vomito o che non riescono a tenere la bocca aperta a lungo possono sottoporsi senza problemi a queste procedure grazie all’aiuto dell’anestesista
  • Il paziente, durante l’intervento, non sente nessun dolore perché viene eseguita un’anestesia efficace che si associa all’effetto ansiolitico.
  • Dopo l’intervento, la maggior parte dei pazienti non ha alcun dolore, grazie al protocollo di farmaci che abbiamo sviluppa-to e che prescriviamo.
  • Nella maggior parte dei casi, i denti possono essere inseriti poche ore dopo l’intervento, permettendoti di ritornare ad avere i tuoi DENTI FISSI IN 5 ORE.

 

Anche ai pazienti che hanno poco osso possiamo restituire denti fissi e belli grazie a tecniche avanzate di ricostruzione ossea e agli impianti zigomatici. Il mio consiglio, se sei frenato dalla paura, è quello di venire a farti visitare nella nostra Clinica o in un altro centro d’eccellenza.

Se vorrai prenotare una visita presso la nostra Clinica di Cuneo, Saluzzo e Mondovì sarai visitato da me o dal dottor Salzano e, dopo aver ascoltato quali sono i tuoi problemi e i tuoi dubbi, ti spiegheremo per filo e per segno la migliore soluzione per il tuo caso.

La visita, ovviamente, non costituisce un impegno ad eseguire alcuna cura presso di noi, ma sono sicuro che dopo una visita accurata e dopo aver respirato la competenza del nostro team e l’organizzazione dei nostri ambienti, la gran parte delle tue paura svanirà come neve al sole.☃ ☀ Spesso, come ti dicevo, le paure derivano da esperienze negati-ve del passato e noi abbiamo ormai grandissima esperienza nel trattare con successo casi precedentemente falliti come nel caso di Luigino.

Allietta Luigino

Sono arrivato in questo studio parecchio demoralizzato, perché in precedenza ho avuto brutte esperienze di implantologia. Avevo dolore continuo e non riuscivo più a masticare bene e a mangiare ciò che volevo. Da subito ho trovato professionalità e organizzazione, già dalla prima visita sono stato rassicurato sul fatto che avrebbero risolto tutti i miei problemi. Così è stato, ho fatto due interventi senza alcun dolore, il post operatorio è andato molto bene e non ho sofferto per nulla. La mia situazione è del tutto migliorata e io sono felicissimo di aver intrapreso questo percorso che è stato molto veloce. Ho trovato uno staff preparatissimo e molto accogliente, tutti all’interno della clinica, dalle segretarie ai dottori sono gentilissi-mi e fanno sempre in modo che tu ti senta a tuo agio. Devo ringraziare tutti per avermi permesso di tornare a mangiare senza avere dolori!

E visto che la paura è un argomento molto sentito quando si par-la di dentista e dato che, sono sicuro, penserai che io te la racconti un po’ come voglio nel mio interesse, voglio allegare alla fine di questo capitolo qualche recensione in più, in modo da farti capire come stanno veramente le cose… Ricorda che è molto difficile convincere un paziente a rilasciare una testimonianza della sua esperienza, firmandosi con nome e cognome… Sarebbe impossibile se non fosse pienamente soddisfatto! ?

Borgogno Antonella

Ho sempre avuto il terrore del dentista e per vent’anni non ho mai effettuato neanche una visita di controllo, così i miei denti si sono ammalati e avevo continuo dolore e forti problemi di masticazione… Non potevo più andare avanti così, mi vergognavo a sorridere e non riuscivo a mangiare. Mio marito ha fatto 2 interventi nella vostra clinica e mi ha assi-curato di non aver mai provato nessun tipo di dolore, così mi sono convinta. Mi sono trovata a mio agio, già dalla prima visita, grazie alla professionalità e alla preparazione dei medici e di tutta l’equipe. Soprattutto, dopo aver saputo che avrei avuto i miei denti fissi a poche ore dall’operazione, ho capito che non avevo più paura. Il primo intervento è andato benissimo, mi hanno estratto 9 denti, 9 in una volta sola!!! E alla sera avevo il provvisorio e potevo mangiare! Non ho provato nessun tipo di dolore, mai, né prima, né durante, né dopo l’intervento, non ho avuto neanche gonfiore e sono tornata al lavoro senza prendere nemmeno un giorno di mutua. Il secondo intervento riguardava la gengiva, anche qui nessun tipo di dolore o gonfiore, da subito sono stata in grado di man-giare ma soprattutto di tornare a sorridere dopo tanti anni! Voglio ringraziare tutta la clinica e anche gli odontotecnici che sono stati molto professionali. 119 Denti fissi in 5 ore È stato un percorso lungo, ma mi sono sentita accompagnata e coccolata per tutto il tempo, partendo dagli esami (sangue, elettrocardiogramma, panoramica e tac) che vengono effettuati di-rettamente in clinica, senza dover prendere appuntamenti in al-tre strutture, fino al giorno dopo l’intervento, quando una segretaria mi ha chiamato per sapere se andava tutto bene. Consiglio assolutamente a tutti di prendere coraggio e di non aspettare troppo. Qui alla Clinica Salzano Tirone troverete professionalità, disponiiblità, gentilezza e solo facce sorridenti!

Zucco Antonella

Sono venuta presso lo studio Salzano-Tirone perché avevo tanti problemi ai denti e tanto dolore, però la paura mi ha sempre frenato… Avevo proprio il terrore del dentista! Poi una mia carissima amica mi ha consigliato di venire qua, io mi sono lasciata convincere e mi sono trovata bene fin dal primo giorno. Adesso, dopo 6 mesi da quel primo appuntamento, ho finalmente finito il mio percorso e sono veramente contenta. Devo proprio ringraziare tutti di cuore! Mi sono trovata veramente bene!

Dutto Tiziana

Io ho sempre avuto paura del dentista e, sono sincera, è per questo che mi sono rovinata la bocca. Da giovane ho già dovuto mettere la protesi, proprio perché ho trascurato i denti. Sono venuta qui da voi perché avevo sentito di persone che era-no venute e che erano rimaste contente. Mi avete ispirato subito fiducia. Quando sono venuta a fare la prima visita, devo dire la verità, un po’ di paura la avevo, perché andare dal dentista non è sempre una cosa piacevole, però ho trovato delle persone veramente fantastiche, sia i medici che le assistenti alla poltrona, tutti vera-mente gentili e non posso dire altro se non che sono più che soddisfatta del lavoro che mi avete fatto. Io non sorridevo mai e adesso anche mia figlia mi ha detto: “Adesso mamma ridi!” Mi vengono le lacrime… Mi vergognavo, sono sincera… E adesso posso ridere… È tutta un’altra vita! Adesso riesco a mangiare cose che prima non riuscivo più a mangiare… Sono contenta, contenta di tutto, di voi. Ringrazio voi e devo ringraziare la mia famiglia!

Donati Elena

Mi chiamo Donati Elena e sono venuta allo studio Salzano Tirone perché me l’ha consigliato una mia amica che è vostra paziente. Avevo una paura assurda e avevo sempre male ai denti e lei mi ha detto: 123 Denti fissi in 5 ore “Vai perché sono professionali, lavorano benissimo e ti troverai sicuramente bene!” Due giorni dopo ho preso l’appuntamento, anche se avevo una paura folle… Ho fatto due interventi e non ho mai avuto male, né durante, né dopo a casa… Non ho proprio sentito nulla! È stata come una giornata normale, è andato tutto benissimo. Io invito tutti, soprattutto quelli che hanno paura, a venire per-ché qui la sofferenza non c’è! Ho fatto bene, ho fatto veramente bene a venire e voglio ringraziare quella mia amica che mi aveva assicurato che mi sarei trovata proprio bene e che non avrei provato dolore… è stato proprio così!

Bo Marino

Mi sono trovato bene, anzi benissimo! Complimenti sia per la struttura che per il personale, che è molto preparato, diligente e cordiale. Per il resto, sia riguardo all’intervento che il dopo, non ho avuto nessun problema e ho potuto mangiare e sorridere subito. Sono contento, mi avete ispirato fiducia, infatti ho fatto sia l’intervento superiore che inferiore senza aver avuto nessun tipo di problema, nessun arrossamento o gonfiore, ma soprattutto nessun dolore, zero completamente. Adesso vado a casa e provo a mangiare le arachidi perché è un pò che me le vedevo passare davanti e per me é difficile rinunciarci!

Galliano Renata

In questa Clinica mi sono trovata benissimo. Ci sono persone eccezionali, disponibili e professionali e adesso mi trovo davvero bene: oggi ho finito tutto e sono contentissima. Prima dovevo mangiare come le oche, mandando giù i bocconi interi, quindi mi sono decisa a fare questo passo e, anche se avevo tanta paura e mi sembrava chissà che cosa, invece è stato niente, non ho sofferto per nulla ed è andato benissimo e sono contentissima di essere arrivata a questo traguardo.

Merlo Guido

Mi chiamo Guido Merlo e ho terminato una riabilitazione implamntare nello studio Salzano-Tirone. Confesso che ho tardato ad affrontare la visita. Il motivo è che credo che chiunque, sin da bambino, abbia al-meno un po’ di paura dello studio dentistico… È una paura del dolore e tutto il resto… Quindi ho sempre sentito questa avversità nei confronti degli studi dentistici. Una sera a cena ho trovato un signore che mi ha detto: “Ho trovato a Cuneo una Clinica dove sono proprio bravi”. Visto che non avevo mai sentito una persona parlare bene di uno studio dentistico, mi sono segnato il numero di telefono di questo signore… Sono passati due anni e poi un giorno ho proprio avuto mal di denti, così ho chiamato questo signore, di cui non conoscevo neanche il cognome, il quale mi ha detto: “Vai allo studio Salzano-Tirone di Cuneo, loro sono proprio bra-vi!” Ho prenotato un visita e posso confermare con gioia che è proprio vero… È vero che sono in gamba, è vero che mi hanno fatto un buon lavoro ed è vero che io sono contento.

Prenota la tua prima visita senza impegno


    Le recensioni dei nostri clienti

    • Medici bravissimi e competenti , struttura pulitissima e attrezzature all'avanguardia . Tutto lo staff ti mette a tuo agio. Vivamente consigliato.

      Giovanni Ramondetta
    • Top

      paolo pasche
    • Ho fatto un lavoro importante su tutta la parte sia estetica che per la paradontite. Un servizio attento e a misura di persona. Eccellenti. Li consiglio vivamente

      Patrizia Bodrone
    • Sono fantastici tutti, molto gentili disponibili sempre con il sorriso e hanno tecniche all'avanguardia x ogni caso. Grazie grazie a tutti voi

      Tatiana Barbero
    • Personale accogliente e cortese. I dottori sono molto professionali e disponibili. Mi sono trovata molto bene. Consigliatissima.

      Tere Giubergia
    • Una Clinica davvero efficiente dalle segretaria al personale medico, personalmente ho fatto tre impianti, avevo timore, sono stati bravissimi, in particolare il Dottor Tirone che mi ha fatto l'intervento, nei... Leggi di più

      Michael bazooka