DENTI FISSI IN TITANIO: QUALI SONO I MATERIALI PIÙ ATTUALI.

Home / Blog / DENTI FISSI IN TITANIO: QUALI SONO I MATERIALI PIÙ ATTUALI.

La strada migliore che oggi possiamo seguire per restituire i denti fissi ai pazienti che ne hanno perso uno, alcuni o tutti è quella di utilizzare gli impianti dentali in titanio.

Sono pochissime le persone che, a causa di gravissimi problemi di salute, non possono accedere a questa soluzione. Quindi possiamo dire che la terapia migliore, oggi, per la stragrande maggioranza dei pazienti è quella di sostituire i denti mancanti con denti protesici supportati da impianti in titanio.

 

Vediamo quali sono i materiali utilizzati in questo tipo di terapia.

 

Il titanio commercialmente puro è il materiale con il quale vengono costruiti gli impianti che costituiscono la radice artificiale dei nuovi denti. L’impianto viene inserito all’interno dell’osso e questo, guarendo, si attacca alla superficie in titanio dando vita ad un processo che si chiama osteointegrazione.

La corona protesica del dente, quella bianca che vediamo uscire dalla gengiva, viene invece oggi costruita in ossido di zirconio. L’ossido di zirconio è un materiale molto duro e resistente che consente di ottenere denti protesici estremamente duraturi nel tempo.

Negli ultimi anni lo zirconio si è poi evoluto moltissimo arrivando ad avere caratteristiche estetiche molto simili a quelle di un dente vero. Questo ci consente oggi di costruire corone dentali o ponti in un unico pezzo e quindi molto resistenti, senza la necessità di applicare strati di materiale al di sopra che si potrebbero staccare nel tempo.

Una volta si utilizzava il metallo per rinforzare la parte strutturale di corone e ponti e su questo veniva posizionata la ceramica per dare al dente un aspetto realistico. Oggi questo non è più necessario, poiché lo zirconio è nello stesso tempo strutturalmente resistente ed esteticamente simile ad un dente vero.

Nella nostra clinica applichiamo della ceramica “di abbellimento” sullo zirconio solo nei casi di denti anteriori un cui è necessario copiare esattamente l’estetica degli altri denti. Ad esempio, quando dobbiamo inserire un singolo incisivo copiando esattamente quello a fianco.

Il titanio e l’ossido di zirconio sono i due materiali più biocompatibili che abbiamo oggi a disposizione per sostituire i denti persi. Il primo “piace” molto all’osso, il secondo “piace” molto alla gengiva e, essendo molto liscio, riduce l’adesione dei batteri che costituiscono il maggiore pericolo nel tempo per gli impianti dentali.

Telefona al numero 0171-619210 per entrare in contatto con le nostre segretarie e programmare la tua visita odontoiatrica completa.

 

Prenota adesso la tua prima visita

 

Presso la nostra Clinica Salzano Tirone, puoi trovare una vasta gamma di servizi dentali specializzati per soddisfare ogni esigenza, dall’ortodonzia invisibile, impianti dentali fino al trattamento della parodontite. Se sei alla ricerca di un dentista Cuneo, Mondovì e Saluzzo, i nostri esperti sono pronti a prendersi cura del tuo sorriso con professionalità e tecnologie all’avanguardia. Scopri di più sui nostri servizi e prenota una visita oggi stesso: