DENTI FISSI SENZA OSSO. ESISTE UNA SOLUZIONE?

DENTI FISSI SENZA OSSO. ESISTE UNA SOLUZIONE?

Non è raro vistare pazienti che sono convinti di essere senza osso per mettere gli impianti e non poter riottenere così i propri denti fissi.

 

Magari hanno sopportato per anni i disagi di una protesi mobile o addirittura sono rimasti senza denti o con denti molto compromessi perché erano convinti di non avere abbastanza osso per riavere i denti fissi.

In realtà abbiamo diverse soluzioni a questo problema. Tutte ormai consolidate da anni di pratica in tutto il mondo e un notevolissimo supporto scientifico.

 

  1. Spesso, anche se l’osso e scarso è possibile inserire gli impianti in zone specifiche dove l’osso e presente. Questo consente di riottenere i denti fissi immediatamente senza dover ricorrere ad innesti di osso.
  2. Nei casi in cui questo non è possibile abbiamo a disposizione tecniche per aumentare il volume osseo che oggi sono diventate molto poco invasive e vengono eseguite in anestesia locale con tempi di recupero molto veloci.
  3. Possiamo usare impianti detti zigomatici che invece che all’osso del mascellare si ancorano a quello degli zigomi. Con questa tecnica anche i pazienti veramente senza osso possono riavere i loro denti fissi.

 

Ad esempio, nel primo caso, quando mancano tutti i denti di un’arcata, utilizziamo una tecnica denominata All-On-4 che viene applicata ormai da quasi vent’anni con risultati entusiasmanti.

Questa tecnica consente di evitare innesti ossei quando si devono inserire tutti i denti fissi di un’intera arcata, sfruttando le zone anteriori della mascella e della mandibola dove nella maggior parte dei casi abbiamo osso a sufficienza.

È una procedura molto confortevole anche per il paziente perché tutto si risolve in un intervento che dura meno di un’ora spesso senza nessun tipo di dolore post-operatorio.

Ovviamente il tutto deve seguire un’accurata preparazione ed essere eseguito seguendo rigidi protocolli che vanno dalla sterilità nella sala chirurgica alla prescrizione dei corretti farmaci post-operatori.

Nella maggior parte dei casi è poi possibile connettere immediatamente i denti fissi con una procedura che si chiama carico immediato.

 

Nei casi invece in cui l’osso non è proprio sufficiente, si rientra nell’opzione due.

Possiamo quindi ricostruire l’osso con varie tecniche ormai affidabili e comprovate per poi inserire gli impianti dentali in un secondo momento. Differentemente dall’opzione di cui parlavamo prima, in questo caso, i tempi si allungano un pochettino.

Le tecniche si sono ormai affinate e anche la ricostruzione ossea di un’intera arcata viene oggi eseguita in anestesia locale con tempi di recupero estremamente veloci.

Un’ultima opzione che abbiamo a disposizione per i pazienti senza osso sono gli impianti zigomatici, che si ancorano all’osso dello zigomo e consentono addirittura, in molti casi, di effettuare il carico immediato.

Anche gli impianti zigomatici vengono inseriti in anestesia locale senza particolari dolori post-operatori.

Puoi guardare qui sotto un video nel quale il Dott. Federico Tirone spiega ancora più chiaramente questi concetti.

 


Il consiglio che ti diamo quindi e questo: anche se credi di avere poco osso e di non poter riavere i tuoi denti fissi, rivolgiti ad un implantologo esperto per trovare la soluzione migliore al tuo problema.

Nella Clinica Odontoiatrica Salzano Tirone ci occupiamo da anni di chirurgia implantare avanzata ed è diventata per noi una missione restituire i denti fissi a chi vuole ritrovare una migliore qualità di vita.

Telefona al numero 0171-619210 per entrare in contatto con le nostre segretarie e programmare la tua visita odontoiatrica completa.

Nessun commento

Scrivi un commento