L’importanza di un servizio odontoiatrico completo

L’importanza di un servizio odontoiatrico completo

Oggi voglio farti riflettere sull’importanza di un servizio odontoiatrico completo.

Spesso la qualità dei servizi ai quali ci affidiamo è scarsa e questo ci fa perdere enormi quantità di tempo e di energie mentali. Il nostro cervello, infatti, non può chiudere quel capitolo ma il “file” relativo al servizio che volevamo ottenere deve rimanere aperto finchè forse, un giorno, ne verremo a capo.

Oggi sono in ferie perché sto aspettando che nasca Sara. Ho deciso con mia moglie di utilizzare la mattinata per acquistare la tapparella elettrificata del lucernaio della nuova stanza delle bambine.

Poiché so già come va a finire in questi casi non mi reco direttamente al negozio ma, da persona accorta, telefono prima per chiedere se possono fornirmi quel servizio. Risposta (giuro che non sto scherzando!!):

 

“guardi…telefoni lei al nostro rappresentante (???) così le saprà dire. Le do il numero…”

 

Allibito, telefono al cellulare di questa persona che ascolta la mia spiegazione e, in modo altrettanto disinteressato, mi dice:

 

Guardi…prenda il codice della finestra e vada in negozio, le faranno un preventivo.”

 

Sconcertato, ma obbediente, fotografo il codice col telefono, carico i tre figli e la moglie incinta sull’auto, vado al negozio e riesco ad ottenere un preventivo. Ma ho imparato a non dare nulla per scontato quando compro qualcosa.

“Per l’istallazione? Ci pensate voi?”

Beh…no…noi siamo un rivenditore…dovrà poi cercarsi un installatore lei”

“Ah….”

Pur temendo la risposta, mi azzardo ancora a chiedere un’informazione. Voglio infatti valutare di cambiare anche il modello della finestra perché adesso è scomoda da aprire.

Beh…non voglio dirle una cosa per un’altra. Faccia così, telefoni lei al referente dell’azienda, ma dal primo settembre perché ora è in ferie, e si faccia spiegare quale soluzione vuole. Poi viene qui e io gliela ordino”.

MA MI SPIEGHI COME CASPITA FA OGGI UN NEGOZIO DEL GENERE A RIMANERE IN PIEDI?!

Se vuoi te lo spiego io: dopo essere uscito ho provato a chiamare l’altro negozio in zona che tratta quel prodotto e…indovina un po’? CHIUSO!

Che vuoi, del resto è l’ultima settimana di agosto!

Con una concorrenza del genere puoi anche avere un servizio da 3 e mezzo e ce la fai lo stesso.

Nel mio mondo ideale, l’imprenditoria dovrebbe funzionare in modo leggermente diverso. Già sei fortunato che ti arriva un cliente caldo, cioè uno che vuole comprare, non sta bighellonando per il negozio, è entrato con la visa in mano e vuole uscire con lo scontrino nella stessa mano. E tu, invece di chiudere la vendita e fornirgli un servizio soddisfacente e completo, lo rimandi ad altri costringendolo a fare mille telefonate e doversi ricordare cose su cose. A questo punto io devo telefonare al referente dell’azienda, cercarmi un installatore, telefonargli, incontrarlo, farmi fare un preventivo, fargli “vedere il lavoro”, poi come se non bastasse devo RITORNARE ancora al negozio originario per concludere l’acquisto.

Se mi apro io il negozio faccio prima, e magari ci guadagno pure qualcosa. Sicuramente faccio chiudere quello perché so come si organizza un servizio adeguato!

Una cosa del genere potrebbe capitare anche dal dentista. Immagina: vai dal dentista chiedendo una soluzione che magari richiede delle indagini radiografiche contestuali, integrate e indilazionabili, e vieni mandato a fare una panoramica.

  • E via dal medico di base a fare “l’impegnativa”.
  • Poi la panoramica va prenotata presso un efficiente sportello del sistema sanitario nazionale, se sei fortunato tramite un call-center.
  • Va eseguita dopo una lunga attesa.
  • Poi devi ritirare il referto dopo vari giorni, di nuovo presso un efficiente sportello.

A quel punto torni trionfante dal dentista con la preziosa radiografia ma…”per valutare se possiamo mettere gli impianti abbiamo bisogno di una TAC”…evviva: altri quattro piacevoli appuntamenti!

  • Medico di base
  • Sportello
  • Ambulatorio
  • Sportello

 

Finalmente hai tutto! “Ok passi tra qualche giorno così le do il preventivo”.

Altra mezza giornata buttata

Torni perché sei tenace e, soprattutto, non ci pensi nemmeno a cambiare dentista! Ci mancherebbe! Ti segue da quando avevi 4 anni!!!

 

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“Possiamo fare l’intervento per mettere i denti che mancano, però ho bisogno di questi esami del sangue, di un elettrocardiogramma e, già che c’è, mi porti anche una consulenza otorinolaringoiatrica…il seno mascellare è un po’ opacizzato…”

E via verso altri innumerevoli e interminabili appuntamenti con la pubblica amministrazione!

Mi viene l’angoscia solo a scriverle queste cose! Ti dico cosa farei io come paziente in una situazione del genere: lascerei perdere al primo giro dal medico di base. Dopo i primi due minuti di coda, alla decima signora anziana che entra urlando “chi è l’ultimo?”.

Personalmente, quando acquisto un servizio, preferisco spendere qualcosina in più e dimenticarmi di tutto nel momento stesso in cui concludo l’acquisto, per vedere poi con entusiasmo che le cose avvengono da sole perché mi sono affidato ad un’ottima organizzazione.

Ecco perché abbiamo studiato l’organizzazione della nostra clinica odontoiatrica in ogni particolare e lavoriamo per migliorarla giorno dopo giorno, man mano che si presentano nuovi problemi.

Gli obiettivi del nostro servizio odontoiatrico completo sono due:

 

  • TU PAZIENTE DEVI PERDERE MENO TEMPO POSSIBILE, TUTTI I SERVIZI NECESSARI PER IL PERCORSO DI CURA DEVONO ESSERE DISPONIBILI DENTRO LA CLINICA E SOPRATTUTTO ORGANIZZATI DA NOI SENZA NESSUNA PROCCUPAZIONE DA PARTE TUA.

 

  • IL PERCORSO TERAPEUTICO DEVE PROCEDERE IN MODO PROGRAMMATO E VELOCE SEGUENDO I PRECISI PASSAGGI TEMPORALI DETTATI DAI PROCESSI BIOLOGICI DI GUARIGIONE. DEVI SAPERE IN OGNI MOMENTO DOVE STAI ANDANDO, A CHE PUNTO SEI E QUANDO ARRIVERAI ALLA FINE!

 

Ecco quindi che quando un paziente si affida alla nostra organizzazione riceverà ogni servizio gli sia necessario in orari e giorni comodi e in modo ottimizzato. In questo modo non dovrà occuparsi di nulla se non di rispondere alle nostre telefonate che gli ricorderanno gli appuntamenti e…beh…di strisciare la carta di credito!

Ovviamente un servizio di questo tipo, associato tra l’altro a cure di alta qualità, non può IN NESSUN MODO ESSERE UN SERVIZIO LOW COST. Penso che tu concordi con me su questo punto!

Del resto quanti studi dentistici oggi ti offrono i nostri servizi? Ti faccio qualche esempio:

  • se per qualunque motivo non sai come venire in clinica, ti veniamo a prendere noi a casa con un servizio navetta.
  • tutte le radiografie necessarie (contestuali, integrate e indilazionabili) sono eseguite in clinica da tecnici di radiologia laureati. Se dovesse servire qualche esame molto particolare, lo potrai fare nel centro di radiologia a 20 metri da noi, dove ti accompagneremo direttamente, senza necessità di prenotazione.
  • eventuali esami del sangue, elettrocardiogrammi o sedute di logopedia li facciamo tutti da noi, se possibile in occasione di altri appuntamenti in modo da ottimizzare i tempi al massimo.
  • tutte le terapie odontoiatriche, anche tutti gli interventi chirurgici necessari, vengono gestite all’interno della struttura da nostri professionisti, che si confrontano tra loro nella gestione del caso. E sono costantemente presenti e reperibili per la gestione di eventuali urgenze.

 

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ANDARE DAL DENTISTA GIA’ DI PER SE’ FA SCHIFO: ALMENO FALLO SENZA PENSIERI E SENZA PERDITE DI TEMPO! DA NOI PUOI TROVARE UN SERVIZIO ODONTOIATRICO COMPLETO!

Federico

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