DENTI FISSI ARCATA SUPERIORE: LA STRADA MIGLIORE PER RIOTTENERLI

IMPIANTI DENTALI: LE DUE GRANDI BUGIE -

DENTI FISSI ARCATA SUPERIORE: LA STRADA MIGLIORE PER RIOTTENERLI

La strada migliore che oggi possiamo seguire per restituire i denti fissi ai pazienti che hanno perso tutti i propri denti o che portano una dentiera è quella di utilizzare gli impianti dentali in titanio.

Sono pochissime le persone che, a causa di gravissimi problemi di salute, non possono accedere a questa soluzione. Quindi possiamo dire che la terapia migliore, oggi, per la stragrande maggioranza dei pazienti è quella di sostituire i denti mancanti con denti protesici supportati da impianti in titanio.

Quando mancano tutti i denti dell’arcata superiore e l’osso è sufficiente, la strada migliore da seguire è quella di utilizzare la tecnica chiamata All-On-4. Questa prevede l’inserimento di quattro impianti dentali che andranno a supportare il nuovo ponte fisso.

La tecnica All-On-4 consente di riavere i denti fissi velocemente evitando, in buona parte dei casi, di fare innesti ossei.

Con il protocollo protesico che abbiamo sviluppato nel Reparto Ricerca e Sviluppo della Clinica Odontoiatrica Salzano Tirone, dopo l’intervento di inserimento degli impianti che dura meno di un’oretta, sarà possibile consegnare i denti fissi provvisori al paziente nell’arco di cinque ore.

 

Il protocollo denti fissi in 5 ore.

Questo protocollo, che abbiamo chiamato DENTI FISSI IN 5 ORE, consentirà al paziente di entrare in clinica come si trova attualmente ed uscire dopo mezza giornata con i nuovi denti fissi provvisori nell’arcata superiore.

La maggior parte dei casi, circa il 90%/95%, può essere trattato in questo modo consentendo al paziente di non dover mai stare senza denti.

C’è poi una piccola percentuale di pazienti nei quali l’osso dell’arcata superiore è troppo scarso. Anche questi pazienti potranno comunque riavere i propri denti fissi dopo la ricostruzione dell’osso mancante oppure grazie all’utilizzo degli impianti zigomatici.  L’unico svantaggio, in questi casi, potrà essere un tempo di trattamento un po’ più lungo.

Evitare la dentiera mobile superiore è diventata oggi la richiesta di molti pazienti, poiché la dentiera presenta molte limitazioni e svantaggi:

  • La dentiera copre completamente il palato risultando ingombrante e fastidiosa per molte persone
  • Schiacciando costantemente sulla gengiva ne causa il progressivo riassorbimento nel tempo
  • Tanto più la gengiva è riassorbita tanto meno stabile sarà la dentiera, che potrà muoversi sia durante la masticazione sia parlando
  • La dentiera non consente di incidere con i denti davanti perché, mordendo ad esempio una mela o un panino con gli incisivi, la dentiera si ribalta posteriormente
  • Non è poi da sottovalutare l’impatto psicologico di vedersi senza denti quando la dentiera viene tolta per lavarla nel lavandino o lasciandola nel famoso bicchiere durante la notte.

 

Tutte queste problematiche non sono presenti se si sostituiscono i denti mancanti dell’arcata superiore con un ponte fisso su impianti.

Puoi ascoltare qui la storia di Elsa che ha deciso di sostituire la vecchia dentiera con un ponte fisso su impianti.

 

Se vuoi avere una valutazione attenta del tuo caso, puoi prenotare una visita presso la nostra Clinica, durante la quale ti forniremo tutte le informazioni circa la soluzione migliore per il tuo caso.

Telefona al numero 0171-619210 per entrare in contatto con le nostre segretarie e programmare la tua visita odontoiatrica completa.

 

Nessun commento

Scrivi un commento