Denti fissi con impianto: come funziona, vantaggi e soluzioni.

Home / Blog / Denti fissi con impianto: come funziona, vantaggi e soluzioni.

Oggi la strada migliore per tornare ad avere i propri denti fissi è sicuramente quella che sfrutta gli impianti dentali in titanio.

Chiariamo innanzi tutto alcuni aspetti che possono esserti utili:

  • L’impianto dentale è una vite che si ancora all’osso sotto la gengiva e consente di supportare il nuovo dente fisso.
  • Se manca un dente si mette un singolo impianto, se mancano più denti si mette un numero variabile di impianti fino ad arrivare a 4 o 6 impianti nei casi in cui mancano tutti i denti.
  • I denti fissi sugli impianti vengono avvitati o cementati. Nella nostra Clinica eseguiamo solo protesi avvitata perché è più precisa e ha minori probabilità di sviluppare problematiche nel tempo.
  • L’impianto è normalmente costruito in titanio. Il titanio è un materiale ottimale per stare a contatto con l’osso. L’osso ci cresce a contatto attraverso un fenomeno che si chiama osteointegrazione.
  • I denti fissi avvitati sugli impianti oggi sono costruiti per lo più in zirconio. Lo zirconio è un materiale molto resistente e molto biocompatibile perché “piace” ai tessuti gengivali che ci si attaccano “volentieri” e non piace ai batteri che fanno invece fatica ad attaccarcisi quando questo è lucidato alla perfezione.

 

 I vantaggi degli impianti dentali

Mi occupo da quasi vent’anni di implantologia dentale e posso dirti che, oggi, la riabilitazione con impianti in titanio è la terapia di prima scelta quando mancano uno o più denti poiché presenta numerosi vantaggi rispetto alle strategie tradizionali che comprendevano ponti fissi su denti o protesi mobili.

  • Differentemente dai ponti fissi ancorati su denti, infatti, non costringe il dentista a rimpicciolire, e quindi danneggiare, denti sani per ancorare i denti mancanti.
  • Differentemente dalle protesi mobili, poi, gli impianti ci consentono di restituire ai nostri pazienti denti fissi e forti che permettono di masticare con sicurezza qualunque tipo di cibo e di parlare e sorridere con serenità senza la paura che i denti si possano muovere visibilmente.

Eseguo decine di interventi ogni settimana e osservo costantemente che i nostri pazienti affrontano l’inserimento degli impianti senza particolari difficoltà. Mi capita spessissimo che alla fine dell’intervento i pazienti mi dicano:

“Dottore pensavo peggio, è stata una passeggiata”

Le tecniche chirurgiche ormai si sono evolute enormemente e chi, come me, si occupa solo di questo da anni sa benissimo che ad oggi sono diventate così poco invasive e così confortevoli per il paziente che posso spingermi a garantire ai pazienti prima di operarli che non sentiranno assolutamente nulla durante l’intervento e non avranno particolare dolore dopo.

Spesso quando, il giorno dopo, richiamiamo i pazienti anziani ai quali abbiamo messo degli impianti, le mogli ci dicono che sono già nell’orto a lavorare!

Non devi considerarlo un vero e proprio intervento poiché alla fine si tratta di inserire delle vitine di pochi millimetri all’interno della gengiva.

In una Clinica come la nostra, autorizzata alla Chirurgia Ambulatoriale Complessa, è poi possibile eseguire questi interventi in sedazione.

La sedazione cosciente, attuata da un medico anestesista mentre il chirurgo esegue l’intervento di implantologia, ci consente di eliminare completamente la paura e l’ansia dell’intervento in modo che il paziente lo viva in maniera estremamente serena e disinteressata.

Un ultimo grandissimo vantaggio degli impianti dentali oggi è l’altissima percentuale di successo che questi hanno raggiunto.

In una clinica attrezzata modernamente e altamente organizzata come la nostra, gli impianti funzionano correttamente dopo l’inserimento nel 99% dei casi.

Nella piccola percentuale di casi in cui l’impianto non dovesse “attaccarsi all’osso” questo verrà reinserito gratuitamente senza alcun costo aggiuntivo per il paziente.

È poi importante sottolineare che oggi, grazie alle ultime tecnologie e al nostro protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE, la maggior parte dei pazienti può riavere i propri denti, progettati attentamente sulla base delle caratteristiche estetiche del suo viso, nell’arco di mezza giornata.

Se ti mancano dei denti, porti la dentiera o pensi di dover togliere i denti malati che ti restano, puoi fissare una valutazione con me presso la Clinica Odontoiatrica Salzano Tirone di Cuneo per avere una valutazione attenta del tuo caso e conoscere la migliore soluzione per risolverlo.

Telefona al numero 0171-619210 per entrare in contatto con le nostre segretarie e programmare la tua visita odontoiatrica completa.

 

Prenota adesso la tua prima visita

 

Presso la nostra Clinica Salzano Tirone, puoi trovare una vasta gamma di servizi dentali specializzati per soddisfare ogni esigenza, dall’ortodonzia invisibile, impianti dentali fino al trattamento della parodontite. Se sei alla ricerca di un dentista Cuneo, Mondovì e Saluzzo, i nostri esperti sono pronti a prendersi cura del tuo sorriso con professionalità e tecnologie all’avanguardia. Scopri di più sui nostri servizi e prenota una visita oggi stesso: