QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RIMETTERE UN DENTE FISSO?

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RIMETTERE UN DENTE FISSO?

Forse ti sarai sentito dire che per rimettere un dente fisso dopo l’estrazione di quello malato bisogna aspettare alcuni mesi di guarigione.

 

In realtà oggi l’implantologia dentale ha fatto passi da gigante consentendoci di inserire l’impianto e il nuovo dente fisso provvisorio anche immediatamente dopo l’estrazione.

Se, infatti non è un grosso problema rimanere qualche mese senza un molare, è ben diverso stare senza un dente davanti anche solo qualche giorno, se si deve lavorare o anche solo mostrarsi ai propri amici e parenti.

A volte le persone perdono un dente nella zona anteriore e si abituano a vedersi allo specchio in quel modo. Per loro diventa naturale e non notano più l’inestetismo. Non si rendono conto però del fatto che le altre persone, quelle che non li vedono ogni giorno, rimangono fortemente impressionate da quella mancanza, da quel “buco” nella dentatura e questo non può che rovinare la prima impressione che abbiamo di una persona.

 

Pensiamo ad un primo incontro, un primo appuntamento o un colloquio di lavoro o di affari. Presentarsi senza un dente davanti non ci pone di certo nella migliore condizione per fare una bella impressione.

Fortunatamente oggi per rimettere un dente fisso, nella maggior parte dei casi, ci vogliono poche ore e si può fare tutto immediatamente dopo l’estrazione del dente.

Recentemente il dott. Tirone e il dott. Salzano hanno pubblicato un articolo scientifico dove mostrano la possibilità di inserire immediatamente l’impianto con ottimi risultati, anche quando una grave infezione ha rovinato l’osso intorno alla radice del dente. (Tirone F et al. J Esthet Restor Dent. 2021 Jun;33(4):542-549)

Molto spesso, anche in questi casi, il tempo per rimettere il dente fisso con l’impianto è molto breve e il paziente può entrare in Clinica con il suo vecchio dente e uscire con il dente nuovo provvisorio.

Questa procedura che viene chiamata tecnicamente “impianto post-estrattivo a carico immediato” è ormai la più utilizzata nei centri tecnologicamente avanzati come il nostro e, quando applicabile, consente alcuni vantaggi importanti:

  • Non doversi mostrare in pubblico senza dente
  • Perdere meno tempo per gli appuntamenti dal dentista
  • Risolvere tutto in un singolo intervento con una singola anestesia

 

Se pensi di dover togliere un dente rivolgiti ad un implantologo esperto che possa proporti le tecniche più aggiornate per gestire il tuo caso.

Telefona al numero 0171-619210 per entrare in contatto con le nostre segretarie e programmare la tua visita odontoiatrica completa.

 

2 Commenti
  • Saveria di ieso

    2 aprile 2023 at 17:23 Rispondi

    Buonasera stavo guardando il vostro sito complimenti x il vostro lavoro ma vengo al dubbio mi chiamo Saveria di ieso ho 45 anni e sono di Foggia Italia io ho troppi denti rovinati che tra un po perderò tutto ho due denti messi nn fissi e vorrei curarmi e avere un bellissimo sorriso avanti le persone mi vergogno della mia bocca ma sono sincera in questo momento sto a terra anche volendo venire da voi a controllarmi ma l,hanno prossimo vi contatterò xk vorrei cambiare il mio sorriso…

    • mrodonto

      2 aprile 2023 at 18:18 Rispondi

      Grazie della fiducia! L’aspetteremo!

Scrivi un commento