Scopri le cause del rigetto degli impianti – parte 2

Scopri le cause del rigetto degli impianti – parte 2

Rigetto impianti - rigetto impiantiNell’articolo precedente abbiamo chiarito un concetto importante: il rigetto degli impianti non esiste e chi parla di rigetto o è un furbetto o non sa di cosa sta parlando.

 

Alla fine del precedente articolo ti ho spiegato che il fallimento degli impianti è causato da una serie di fattori che agiscono insieme e buona parte di questi non li conosciamo ancora! Alcuni però li conosciamo bene e te le voglio spiegare in questo articolo.

Ecco a te le 4 cause del fallimento degli impianti dentali

(sicuramente ce ne sono mille altre ma non lo sappiamo ancora)

  • PRIMA CAUSA: (Attenzione attenzione! Strano ma vero….)

L’INESPERIENZA DEL CHIRURGO!

Non l’avresti detto eh!?? Cosa ci vorrà mai a fare un buco nel tuo osso e avvitare una vite? Beh, evidentemente ci va un bel po’ di esperienza e di conoscenza. Un recente articolo scientifico ci dice che gli impianti inseriti dai dentisti generici falliscono sensibilmente di più rispetto a quelli inseriti da specialisti in implantologia. Tanto per chiarire il dentista generico è quello che fa un po’ di tutto.

Ti faccio un esempio: il medico di base è assolutamente fondamentale nel sistema sanitario perché tutti ci rivolgiamo a lui quando abbiamo piccoli o grandi problemi di salute e lui ci consiglia e ci indirizza. Noi abbiamo grande fiducia nel nostro medico di base e ci fidiamo di ciò che dice ma chi di noi si farebbe operare al cuore dal proprio medico di base, o al cervello…o anche solo di appendicite se lui “per arrotondare” decidesse di improvvisarsi chirurgo? Se uno fa il medico di base non ha il tempo per diventare un bravo chirurgo e se uno opera tanto ed è quindi un chirurgo esperto non può avere il tempo (e la pazienza!!) per fare il medico di base.

rigetto impianti - implantologo espertoOcchio quindi: SE DEVI SOTTOPORTI AD UN INTERVENTO DI CHIRURGIA IMPLANTARE AFFIDATI AD UN IMPLANTOLOGO ESPERTO!!

Soprattutto se il tuo caso è difficile. Da qualche anno ormai mi occupo soprattutto di rioperare pazienti che hanno avuto grossi fallimenti dopo l’intervento di mani inesperte (e a volte purtroppo spregiudicate!) e che sono in causa col vecchio dentista.

 

CERCA DI PREVENIRE!

  • SECONDA CAUSA: (scommetto che questa la sai)

IL FUMO!

 

Su questo abbiamo molta certezza. Se fumi i tuoi impianti falliranno tre volte più probabilmente ed è dimostrato da articoli scientifici. Il fumo non è una controindicazione assoluta agli impianti ma chi te li mette deve avvertirti di questo e “spingerti” a smettere di fumare.

 

  • TERZA CAUSA: (questa è quella che mi fa più imbestialire!!!)

LA PARODONTITE

 

Se hai la parodontite perderai gli impianti con maggior probabilità rispetto a chi non ha la parodontite. Ti dicevo che questa mi fa imbestialire. Sai perché?

Perché vedo SISTEMATICAMENTE, ogni santo giorno (!!!!!!!), pazienti a cui sono stati messi impianti senza prima curare la parodontite! E questo, perdonami lo sfogo, non è tollerabile. Un errore è tollerabile, errori ne facciamo tutti ogni giorno. Ma l’ignoranza e la disonestà non sono accettabili in un medico. E chi mette impianti in un paziente con parodontite non diagnosticata e non trattata è un ignorante o un disonesto! E sfido chiunque a segnalarmi all’ordine dei medici perché dico questo.

Giusto per darti qualche elemento utile all’autovalutazione….è probabile che tu abbia la parodontite se…ti sanguinano le gengive…hai i denti che si muovono….hai i denti che si spostano…hai sempre l’alito cattivo. Per maggiori info visita www.gengive.org

 

  • QUARTA CAUSA:

 

IL DIABETE

Qui abbiamo meno certezze. Ma una cosa è sicura, meglio non mettere impianti in chi ha un diabete non compensato. Se il controllo glicemico non è ottimale il tuo implantologo dovrà mandarti dal tuo curante perché si occupi di abbassare la tua glicemia. Se hai il diabete ma sei trattato correttamente e i tuoi valori con i farmaci e la dieta sono ben controllati allora puoi mettere gli impianti senza problemi.

 

Rigetto impianti - chirurgo implantareEccoci al messaggio finale: AFFIDATI AD UN CHIRURGO ESPERTO CHE SAPPIA VALUTARE SE HAI FATTORI DI RISCHIO PER IL FANTOMATICO RIGETTO IMPLANTARE E CHE SAPPIA GESTIRE L’INTERVENTO AL MEGLIO!

 

Federico

 

Nessun commento

Scrivi un commento