IL NOSTRO SOGNO CHE SI AVVERA: DENTI FISSI IN 5 ORE!

IL NOSTRO SOGNO CHE SI AVVERA: DENTI FISSI IN 5 ORE!

 

Per molti la decisione di sottoporsi ad un intervento di implantologia non è affatto semplice da prendere.

 

Immaginiamo una persona che venga a sapere di dover estrarre tutti i denti che gli restano perché sono malati…

Spesso rimanderà la decisione fino a quando la situazione sarà diventata insostenibile, rendendole difficile mangiare o sorridere.

Solo a quel punto quella persona, presa dalla disperazione, andrà in cerca di aiuto.

Ciò che principalmente la preoccupa e la fa aspettare fino all’ultimo è il periodo che passa tra la rimozione dei denti residui e l’applicazione dei nuovi denti fissi, con tutti i disagi che ne conseguono.

Quello di rimanere, e guardarsi, senza denti è infatti un trauma che in molti non vorrebbero provare…😖

Se poi consideriamo che anni fa la strada obbligata era quella di passare a una dentiera mobile che copre tutto il palato, che deve essere tolta per essere lavata e deve essere messa nel bicchiere per andare a dormire, si può comprendere come questa preoccupazione non fosse del tutto infondata…

Oggi, per fortuna, la scienza ha dimostrato indiscutibilmente che, se gli impianti vengono posizionati in maniera sufficientemente stabile nell’osso, i denti fissi provvisori possono essere installati nell’arco di 24/48 ore con una procedura che si chiama CARICO IMMEDIATO.⚠️

 

Senza, in alcun modo diminuire le percentuali di successo…

 

Alcuni chirurghi, però, non si fidano di queste innovazioni scientifiche e continuano a preferire protocolli di carico differito, che costringono il paziente a sopportare dentiere mobili per mesi.⏳

Oggi, stando alla nostra casistica, ben più del 90% dei casi di implantologia ad arcata completa (cioè quando ti mancano o devi togliere tutti i denti sopra o tutti i denti sotto) possono essere trattati con il carico immediato.

 

Prenota la tua prima visita

 

A parte una piccolissima minoranza di pazienti, che ha un’estrema carenza di osso, oppure un osso molto morbido e deve aspettare qualche mese prima di poter tornare ad avere i propri denti fissi (e alcuni rarissimi pazienti che non possono affrontare l’intervento), oggi la quasi totalità dei pazienti può e deve ricevere immediatamente i propri denti fissi dopo l’intervento di implantologia!

La maggior parte degli studi dentistici che si occupano di carico immediato (che sono comunque ancora una minoranza) offre oggi la possibilità di consegnare i denti fissi provvisori 24 o 48 ore dopo l’intervento. Questo è il tempo richiesto dal laboratorio odontotecnico per costruire il ponte provvisorio.

Il paziente deve quindi andare a casa senza denti, attendere uno o due giorni e tornare in studio per la consegna.

Proprio per ridurre questo disagio, nella nostra Clinica, anche grazie all’importante collaborazione del nostro laboratorio odontotecnico e di uno dei suoi titolari Erik Rolando, abbiamo sviluppato negli ultimi anni un protocollo protesico che ci consente di consegnare i denti fissi al paziente 5 ore dopo l’intervento chirurgico!

Immaginiamo quindi che, a causa di una qualche patologia dentale, tu debba estrarre i denti che ti restano e riabilitare l’arcata con un ponte fisso su impianti.

 

Se deciderai di affidarti alla nostra Clinica, nello stesso giorno ti verranno estratti i denti e inseriti gli impianti in un singolo interventino che dura meno di un’oretta.

 

La stessa cosa ovviamente vale per chi i denti li ha già persi, è costretto a portare una dentiera ma vuole tornare ad avere i suoi denti fissi.

Tutto questo viene eseguito con anestesia locale e sedazione, in modo da eliminare ogni possibilità di ansia o di dolore.

 

Dopo l’intervento, potrai aspettare 5 ore in una saletta relax a te dedicata con televisione, chaise longue, divanetto e frigo bar insieme a chi ti accompagna, per poi ricevere i tuoi nuovi denti fissi e tornare a casa. In questo modo non dovrai mai uscire dalla Clinica senza denti!🤩

E non dimentichiamo un particolare molto importante: i denti provvisori che riceverai saranno già stati studiati nei minimi dettagli, in modo da essere il più possibile corretti dal punto di vista estetico.

 

Non ti troverai quindi con denti innaturali, che sembrano finti a 2 metri di distanza, ma con una dentatura bella e bianca e, soprattutto, assolutamente naturale e realistica, che si sposa perfettamente con il tuo viso.

 

Questo perché tutto viene studiato in anticipo grazie al nostro protocollo.

Le impronte, le fotografie, le scansioni tridimensionali del viso e tutti i parametri estetici vengono acquisiti in un appuntamento precedente in modo che, il giorno della chirurgia, non si debba perdere tempo, si possano snellire tutte le procedure e consegnare i nuovi denti fissi, esteticamente ottimali, in poche ore.

Questo protocollo oggi è considerato un tale successo che, negli ultimi 5 anni, centinaia di dentisti dall’Italia e dal mondo sono già venuti a Cuneo a seguire i nostri corsi sull’argomento.

Personalmente, spesso insieme ad Erik, vengo invitato a tenere corsi e congressi in Italia e all’estero su questo argomento.🎓

Se la guardiamo dal punto di vista del paziente, il tempo che bisogna trascorrere sulla poltrona il giorno dell’intervento è di circa un’oretta per la procedura chirurgica e di un altro quarto d’ora (5 ore dopo) per installare i denti fissi che nel frattempo sono stati preparati.

Il ponte fisso provvisorio è rinforzato all’interno con una struttura in titanio saldata al laser. Questa riduce moltissimo la possibilità che il ponte si possa rompere nei 3-4 mesi che passeranno prima della consegna del ponte definitivo.

Nei rari casi in cui si verifica una frattura, la nostra organizzazione ci consente comunque di intervenire immediatamente e riparare il provvisorio in poche ore così da ridurre al minimo i disagi del paziente.

Da sempre mi appassiona l’ottimizzazione delle procedure e del tempo e devo ammettere di essere molto fiero del protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE, su cui abbiamo lavorato duramente negli anni, e che oggi mi consente di operare anche 5-6 pazienti in una mattina, ridonando loro denti fissi e belli prima di sera!🤩

 

chiama adesso 0171 619210

 

Ah… dimenticavo: da oggi il nostro protocollo DENTI FISSI IN 5 ORE è disponibile anche presso il Dental Point di Mondovì in piazzetta Besio.

Dott Federico Tirone

Nessun commento

Scrivi un commento