Gengive che sanguinano? Scopri il perchè

Gengive che sanguinano? Scopri il perchè

Spesso mi capita di visitare pazienti adulti con le gengive che sanguinano.

La cosa strana e che loro non lo considerano un problema pensano che sia una loro condizione normale. Pensano di avere le gengive delicate e quindi di dover spazzolare i denti con estrema delicatezza, magari con uno spazzolino morbido e di doversi aiutare con costosi collutori.

La cosa ancora più strana e che questi pazienti sono pieni di otturazioni, corone in ceramica, eccetera… Quindi dal dentista ci sono andati un sacco di volte. E nessuno gli ha mai spiegato il problema! Continuano a dare per scontato il fatto di avere le gengive che sanguinano e quando gli chiedi all’inizio della visita se hanno qualche problema, assolutamente non ti parlano del sanguinamento.

Semplicemente perché nessuno gli ha mai detto che è un problema. Stranamente tutti i pazienti sanno che esiste la carie ma pochissimi sanno che esiste la PARODONTITE. E ti assicuro che la parodontite è un problema ben più grave della carie. Una brutta gatta da pelare. E ne soffre il 60% della popolazione! Tutt’altro che una malattia rara direi!

“Ma cosa c’entrano le gengive che sanguinano con la parodontite?”

Beh diciamo che il sanguinamento gengivale (LA GENGIVITE) è il primo stadio della parodontite e rimane un segno costante per tutta l’evoluzione della malattia.

chiama adesso per avere maggiori informazioni0171 619210

 

So che ci stai capendo poco o niente. Partiamo dall’inizio:

 

  1. I denti hanno una radice che è “piantata” dentro l’osso della tua mandibola o del tuo mascellare.
  2. L’osso è “rivestito” dalla gengiva che si va poi a “sigillare” sul dente evitando che le zozzerie che passano in bocca vadano a toccare l’osso.
  3. Tra l’osso e il dente c’è un legamento. Un tessuto che nel contempo ammortizza il dente e lo tiene “legato” all’osso.

3D Illustration of teeth anatomy

Un po’ semplicistico ma così dovrebbe essere chiaro. Ora passiamo alla parodontite.

La parodontie è una malattia molto diffusa che DISTRUGGE

 

  • Il legamento
  • L’osso
  • La gengiva

 

E negli stadi più avanzati ti fa “CADERE” I DENTI !!!!!

I segnali di allarme che devono farti correre da un dentista che si occupa di parodontologia sono:

 

  1. Le gengive che sanguinano (APPUNTO!!)
  2. L’alitosi persistente
  3. I denti che si spostano con la formazione di spazi tra uno e l’altro
  4. I denti che muovono

 

Se riconosci uno di questi segnali devi correre immediatamente a verificare se sei affetto da parodontite, ci sono infatti anche altre cause ben più rare che possono causare questi sintomi. E devi iniziare subito il trattamento per risolverla.

Prenota adesso una visita con un parodontologo esperto

 

Ora che ti ho fatto una piccola panoramica sul problema torniamo al nostro argomento principale.

Perché le gengive sanguinano?

Le gengive sanguinano perchè sono infiammate, in medicina se la parola termina con -ITE indica uno stato infiammatorio, quindi il termine gengivITE indica “gengive infiammate”.

E perché le gengive sono infiammate?

 Perché sui denti si forma una patina appiccicaticcia (biofilm) che viene formata dai batteri che abbiamo in bocca. Dentro questa roba appiccicosa i batteri vivono, si moltiplicano e restano ben protetti. Questa patina si chiama “placca batterica” ed è la causa primaria della gengivite che poi si trasforma in parodontite che poi evolve in una cosa che si chiama “PERDERE I DENTI”!!!!

gengive-che-sanguinano-03

 

Quindi cosa devo fare se le gengive sanguinano e sono ipersensibili, devo spazzolarle delicatamente ?

Nooooo!!

Primo devi correre dal parodontologo (un dentista che si occupa di questi problemi)! E lui o i suoi igienisti puliranno i tuoi denti per eliminare tutta la placca e poi ti insegneranno a mantenere a casa un’igiene corretta.

Se vuoi ti do un anticipazione. Te la metto giù diretta senza troppa politica:

Se le tue gengive sanguinano e perché i tuoi denti sono zozzi. E non importa se li lavi già tre volte al giorno, devi lavarli meglio. Punto. Non ci sono altre strade. Olio di gomito, spazzolino, dentifricio e via!

Considera che la parodontite, oltre a farti perdere i denti può anche aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, peggiorare il diabete e causare seri problemi in gravidanza!

Se le tue gengive sanguinano NON SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA, CORRI DAL PARODONTOLOGO!

Prenota adesso una visita con un parodontologo esperto

 

Nessun commento

Scrivi un commento